Immobili di pregio

L’agenzia immobiliare Reale Casa di Mentana vanta un’affermata esperienza nella vendita di immobili di pregio a Roma e provincia. Ma quando una casa si definisce di pregio?

I riferimenti per definire un'abitazione di lusso (A/8, A/1), a tutt'oggi utilizzati, sono contenuti nel D.M. n. 1072 del 02.08.1969 che fu emanato ai sensi ed in applicazione dell'art. 13 della Legge "Tupini" n. 408/1949. Per essere definita di pregio un’abitazione deve rispondere a criteri ben precisi, ad esempio la superficie complessiva deve essere superiore a 160 metri quadrati escluse dalla misurazione terrazze, balconi, cantine, soffitte, scale e posto macchina. Negli immobili di lusso la superficie del terrazzo deve essere superiore a 65 mq, devono essere presenti montacarichi e/o ascensori di servizio anche se l’immobile consta meno di 4 piani.

La scala principale deve avere pareti rivestite di materiali pregiati per un’altezza superiore a 1,70 metri, l’altezza libera netta dal piano deve essere superiore a 3,30 metri. Le porte di ingresso agli appartamenti dalla scala interna devono essere in legno pregiato, massello o lastronato o con decorazioni pregiate sovrapposte o impresse. Infissi interni, pavimenti, pareti e soffitti devono essere tutti realizzati con materiali pregiati. Nella tabella in esso riportata sono elencate una serie di caratteristiche, tra cui la presenza e l'estensione delle piscine a servizio degli immobili unifamiliari e, in caso di piscine o di campi da tennis condominiali, il numero di unità abitative al cui servizio sono stati realizzati, la cui concomitanza determina il contesto "di lusso". Imposte per immobili di lusso In caso di trasferimento non soggetto a IVA e qualora l’acquirente abbia i requisiti per accedere ai benefici prima casa, si applicano le seguenti imposte:

  • 1. l’imposta di registro è pari al 9% sul valore catastale calcolato (applicabile il meccanismo del “prezzo-valore”);
  • 2. l’imposta ipotecaria è dovuta in misura fissa pari a 50 euro;
  • 3. l’imposta catastale è dovuta in misura fissa pari a 50 euro.
Imposte in regime IVA per immobile di lusso In caso di trasferimento soggetto a IVA e qualora l’acquirente abbia i requisiti per accedere ai benefici prima casa, si applicano le seguenti imposte:

  • 1. l’IVA è pari al 22% dell’importo di compravendita (non è applicabile il meccanismo del “prezzo-valore”);
  • 2. l’imposta di registro è dovuta in misura fissa pari a 200 euro;
  • 3. l’imposta ipotecaria è dovuta in misura fissa pari a 200 euro;
  • 4. l’imposta catastale è dovuta in misura fissa pari a 200 euro.

Per richiedere una valutazione su un immobile di lusso a Roma o per ricevere maggiori informazioni sugli immobili di pregio a Mentana, non esitate a contattarci telefonicamente per fissare un appuntamento con lo staff della nostra agenzia immobiliare o compilate il form presente nella sezione Contatti.

Contattaci


loo

Chiedi informazioni